ARRESTO EUROPEO FOR DUMMIES

Arresto Europeo for Dummies

Arresto Europeo for Dummies

Blog Article

one. per il reato for every il quale è richiesta l’estradizione, la persona è stata, o sarà, sottoposta advertisement un procedimento non rispettoso dei diritti fondamentali;

Questo si chiama appunto il principio della doppia punibilità e, nel caso in cui la condotta non sia prevista appear reato in tutti e because of gli Stati (quello dove viene emesso il MAE -Stato richiedente – e quello in cui la persona si trova -Stato richiesto-) la consegna della persona – eventualmente arrestata – non può essere disposta.

Are you interested in to assist increasing EUR-Lex ? this is the list of experimental options you can help. These options are still under development; they are not entirely analyzed, and might reduce EUR-Lex balance. Don't forget to present your comments!

La novella, infatti, alla regola generale for every cui l’Italia dà esecuzione al mandato d’arresto europeo nel caso in cui il fatto sia previsto arrive reato anche dalla legge nazionale, si è limitata advert aggiungere l’inciso «indipendentemente dalla qualificazione giuridica e dai singoli elementi costitutivi del reato» (comma 1), tenendo fermo, nel comma successivo, dedicato esplicitamente ai reati in materia di fiscale, doganale e valutaria, il principio secondo cui non è necessario che la legge italiana imponga lo stesso tipo di tasse o di imposte, né che contenga lo stesso tipo di disciplina in tale materia, rispetto allo Stato membro di emissione. 

dal pubblico ministero presso il giudice dell’esecuzione che ha emesso l’ordine di esecuzione della pena detentiva o della misura di sicurezza.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in read more libertà.

one of the number of attorneys in Milan skilled in European felony law. an attorney who would not throw in the towel right up until he can fulfill the... client's needsTop!!!leggi di più

qualora la persona sia soggetta advertisement una pena o misura che non implichi la privazione della libertà, ivi inclusa una misura pecuniaria, anche se può restringere la sua libertà personale;

Gli uffici SIRENE riceventi effettuano un controllo anche nelle banche dati nazionali, occur sistemi penitenziari e di polizia, per verificare se la persona ricercata sia già nota a tali sistemi o se sia già in custodia for every un altro reato.

eleven giu ‘thirteen

In particolare, nella fase preprocessuale dei procedimenti penali potranno essere prese in considerazione le seguenti misure:

Ma vi è di più, e sul punto va espresso grande plauso ai giudici veneziani: non può trovare applicazione neanche la vecchia disciplina in materia di estradizioni, frutto di un accordo siglato a Parigi nel 1957 tra diversi paesi, tra i quali figura l’UK.

[…] nel valutare la doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato di esecuzione deve verificare se gli elementi di fatto alla foundation del reato, quali risultano dalla sentenza pronunciata dall'autorità competente dello Stato di emissione, sarebbero di for every sé, nell'ipotesi in cui si fossero verificati nello Stato di esecuzione, penalmente perseguibili anche nel territorio di quest'ultimo.

La consegna dei cittadini è un principio e una regola generale, con poche eccezioni. Tali eccezioni riguardano l'esecuzione di pene privative della libertà nel paese di origine e si applicano allo stesso modo ai residenti.

Report this page